Spiagge e paesaggi
Il Mare di Palermo
Magnifici tratti di costa e piatti di pesce fresco
Oltre alle sue ricchezze artistiche e culturali, la città di Palermo è nota per la bellezza delle sue spiagge ed il suo mare limpido. Palermo è circondata da alcuni dei tratti di costa più belli d’Italia: Sferracavallo, Mondello, la riserva naturale di Capo Gallo e il lungomare di Sferracavallo. Partendo da Bellaroto Suite si possono facilmente raggiungere, con i trasporti pubblici o con il vostro mezzo privato, questi magnifici tratti di costa e godere di una giornata al sole all'insegna del relax.
(Johann Wolfgang von Goethe)
Mondello
e la riserva di Capo Gallo
Mondello è la spiaggia più vicina alla città di Palermo ed è la nota soprattutto per la sua sabbia bianchissima ed il suo mare caraibico. Mondello, cullata da Monte Pellegrino, da un lato, e da Monte Gallo, dall'altro, è sicuramente una delle zone balneari più belle di tutta la Sicilia. Basta passeggiare sul lungomare per venire attratti da numerose ville in stile Liberty, ma quello che vi lascerà senza fiato è l'Antico Stabilimento Balneare di Mondello, noto anche come “Charleston”, dal nome del ristorante che lì aveva la sua sede. Inaugurato nel Luglio del 1913, fu costruito a palafitta sul mare, su progetto di Rudolf Stualker, e costituisce una delle opere di Art Nouveau più belle in Europa. Se si prosegue il cammino sul lungomare e ci si lascia alle spalle l'Antico Stabilimento, si giunge alla Piazza del paese di Mondello, ricca di bar e ristoranti, dove vi è la possibilità di gustare il fresco pesce locale. Per chi alla spiaggia preferisce gli scogli, superando la Piazza, potrete trovare dei piccoli stabilimenti con lettini e comode scalette dalle quali accedere direttamente al mare.
La Cala
e il Foro Italico
Per arrivare alla famosa “Cala”, antico porto della città, ora divenuto porto turistico, basterà scendere verso il mare dalla nostra struttura, Bellaroto Suite è a meno di dieci minuti di cammino da questo scorcio affascinante della città. Vi sembrerà di essere in uno dei porti della Costa Azzurra dove, attraverso singolari barche a vela, potrete scorgere, da un lato, i resti del Castello a Mare che sorgeva a difesa della città e, dall'altro, la chiesa della Catena e Porta Felice. Di fronte la Cala si accede alla celebre Piazza Marina che ospita al centro Villa Garibaldi dove si può ammirare il ficus più grande d'Europa. Su Piazza Marina si affacciano storici palazzi come ad esempio Palazzo Fatta, spesso sede di mostre d'artigianato. Nella stessa Piazza si trova Palazzo Steri, sede del Tribunale e delle carceri dell'antica inquisizione che, oggi, è possibile visitare. Basta uscire da Piazza Marina e attraversare Porta Felice per arrivare al lungomare di Palermo, chiamato “Foro Italico”. Qui si possono ammirare ampie distese di prato, al di là delle quali si trova il mare. Per chi vuole gustare il gelato delle più antiche gelaterie di Palermo, basterà passeggiare lungo il Foro Italico dal quale si può inoltre accedere al caratteristico quartiere della Kalsa, dove sorgono anche tipiche trattorie di pesce con grandi barbecue all'aperto.